Ciclo di presentazioni libro
Templi per lombardi laboriosi. Architetture di Mario Galvagni a Inveruno
(Humboldt Books, 2024)
2024 – 2025
con Elisa Di Nofa e Francesco Paleari
Francesca Olivieri
Comune e Biblioteca di Inveruno
Libreria e galleria SPAZIO
Gusci sospesi, soggiorni ipogei, cupole luminose; nella pianura lombarda tra la valle del Ticino e le periferie industriali milanesi, incorniciata da campi coltivati, sorge Inveruno. Qui si nascondono le architetture di Mario Galvagni, progettate tra gli anni Sessanta e Ottanta per famiglie di industriali locali. In queste ville si alternano grandi cene e feste in maschera, immortalate nelle fotografie riscoperte nell’archivio di Gianni Saracchi. Ogni casa è unica ma condivide qualcosa con le altre: è il tempio dove il lombardo laborioso vive con la propria famiglia e ospita fruttuosi incontri di lavoro. Nel libro Templi per lombardi laboriosi. Architetture di Mario Galvagni a Inveruno le architetture, fotografate da Allegra Martin e Francesco Paleari, diventano le scenografie nelle quali prendono forma i racconti di Emmanuela Carbé e Paolo Colagrande. Un saggio critico di Francesca Olivieri inquadra l’opera di Mario Galvagni.
In mostra in Biblioteca Comunale di Inveruno alcune fotografie delle ville a Inveruno accompagnate da una selezione di quadri di Galvagni mettono in scena l’intuizione dell’Arch. Francesca Olivieri; come scrive nel suo saggio contenuto in Templi per lombardi laboriosi (Humboldt Books, 2024):
“Nell’evoluzione del modo in cui Galvagni struttura le spazialità delle quattro case di Inveruno è possibile riscontrare un parallelo con il contemporaneo sviluppo dei suoi temi pittorici. Questa evoluzione […] mostra una indiscutibile progressiva rarefazione delle figure […] conferendo una maggiore enfasi alle forze che ne regolano le reciproche relazioni.”
In accompagnamento al lancio del libro un allestimento all’interno della galleria di SPAZIO con alcuni materiali provenienti dall’archivio storico di Mario Galvagni relativi ai progetti di architettura a Inveruno.
Presentazione libro giovedì 28 novembre 2024, ore 18:30, galleria e libreria SPAZIO, ingresso libero
con Elisa Di Nofa e Francesco Paleari, Emmanuela Carbé, Paolo Colagrande, Allegra Martin, Francesca Olivieri
Libro in mostra da martedì 26 a sabato 30 novembre 2024, galleria e libreria SPAZIO, ingresso libero
Presentazione del volume nel giardino della casa-studio ligure di Galvagni, un ex frantoio nella località di Carbuta. Del territorio ligure l’architetto si occupa in diverse fasi della sua carriera, fino ad eleggerlo sua frequente dimora. È a Torre del Mare, non lontano dalla sua casa-studio, che una famiglia di industriali lombardi si innamora, durante un soggiorno estivo, dell’architettura di Galvagni e decide di commissionare all’architetto la propria casa a Inveruno. Luoghi differenti ma accomunati da quell’attenzione di Galvagni per le interazioni fra l’uomo e il suo spazio, uno dei temi centrali della presentazione del libro. Accompagnano il racconto quattro opere pittoriche. Sabato 17 maggio 2025, ore 17, Calice Ligure (SV).
Passeggiata tra le architetture di Galvagni a Inveruno con l’Arch. Francesca Olivieri raccontandone dettagli progettuali e aneddoti, ingresso in alcune delle ville. Sabato 14 giugno 2025, ore 15, Inveruno (MI).